Ristorante di specialità pesce a Solunto Santa Flavia

Primi e secondi della cucina tradizionale siciliana

Antica Solunto Ristorante Pizzeria è un ristorante con specialità di pesce a Solunto Santa Flavia. Prepariamo in prevalenza piatti tradizionali del territorio siciliano, ma siamo aperti anche a variazioni innovative in base alla stagionalità. Il nostro ristorante con specialità di pesce a Solunto Santa Flavia è infatti sempre attento a usare solo prodotti freschi e di stagione, per ottenere piatti naturalmente buoni e genuini. Facciamo inoltre in modo di offrirvi una grande varietà di piatti leggeri, oltre che gustosi: in questo modo facciamo felici sia la vostra gola che la vostra salute.

Per rendere ogni piatto ancora più buono, diamo la possibilità di mangiare su terrazze panoramiche, allestite in modo da essere utilizzabili sia in inverno che in estate.


Cucina tradizionale siciliana

Antica Solunto Ristorante Pizzeria è specializzato in cucina siciliana tradizionale, anche se presta un particolare occhio di riguardo alla cucina di pesce. La cucina delle nostre terre è infatti variegata e straordinaria, grazie all’influenza di secoli di incontri con culture e cibi stranieri. La cucina siciliana tradizionale mostra le tracce di decine e decine di popoli che si sono trasferiti nella nostra isola nel corso degli ultimi due millenni. Nonostante il passaggio di tanti popoli, è però una cucina originale, che ha sviluppato una propria identità unica e originale.
Alcuni piatti tradizionali siciliani sono così buoni da essere riusciti ad attraversare i confini della regione, raggiungendo tutti e cinque i continenti e diventando simbolo stesso di Italia. Alcuni di questi sono la cassata siciliana; i cannoli siciliani ripieni di ricotta; la granita di limone, servita con la brioche; gli arancini di riso. Senza contare poi le materie prime, di qualità straordinaria e invidiate in tutto il mondo. Abbiamo mandole, fichi d’india, pistacchi, olivi e ovviamente pesce dal sapore incredibile.


Antipasti tradizionali siciliani

Antica Solunto Ristorante Pizzeria è un ristorante con specialità di pesce a Solunto Santa Flavia, ma ciò non significa che non riconosciamo l’incredibile bontà di alcuni antipasti preparati con altri tipi di ingredienti.
La Sicilia in generale e Palermo in particolare hanno una straordinaria tradizione di cibi di strada. Sono piatti poveri, nati per essere mangiati camminando, che però di tanto in tanto possono essere proposti come antipasti. Il cibo di strada siciliano più famoso nel mondo sono gli arancini, ovvero palle di riso ripieni di ragù e fritte. Gode però di una discreta fama anche pane e panelle, ovvero pane con una frittella di ceci. È molto famoso anche il pane con la milza, un panino imbottito con milza e con polmone di vitello.
Tra gli antipasti siciliani per eccellenza c’è la caponata di melanzane, un piatto a base di melanzane fritte tagliate a cubetti e condite con pomodoro, aceto e zucchero: il loro sapore agrodolce è entrato nel cuore di amanti della buona tavola di tutto il mondo. Non dimentichiamo, però, che siamo un ristorante con specialità di pesce a Solunto Santa Flavia. Ecco quindi antipastini come carpacci di pesce fresco e le tradizionali alici crude marinate nel limone, piatti per cui la freschezza delle materie prime è una componente fondamentale.


Primi piatti tradizionali siciliani

La pasta è molto presente tra i primi piatti della tradizione siciliana e ci sono molti piatti a base di pesce. Si va da quelli in apparenza semplici ma in realtà infidi, come gli spaghetti alla bottarga, fino a quelli più impegnativi. Preferiamo usare prodotti di stagione, per regalare al piatto un profumo che difficilmente potrebbe essere congelato. Per questo motivo il menù dei nostri primi piatti cambia in continuazione, con anche interessanti varianti alla tradizione.
Il primo piatto tradizionale a base di pesce più famoso al mondo, però, è soprattutto uno: la pasta con le sarde. Gli ingredienti principali sono il finocchietto e le sarde, rigorosamente fresche. Affinché diano il meglio, infatti, le sarde vanno cucinate entro otto ore dalla pesca così che il grasso presente nel pesce non ne comprometta il sapore. Le sarde vanno poi cotte con cipolle, il finocchietto, dell’uva passa e i pinoli. A seconda della zona si aggiunge o meno la salsa di pomodoro.


Secondi piatti tradizionali siciliani
Il nostro ristorante con specialità di pesce a Solunto Santa Flavia propone una vasta scelta di secondi piatti tradizionali siciliani. Sono tutti preparati con pesce freschissimo, che profuma ancora di mare e di sabbia. La tradizione siciliana prevede squisitezze come ricche zuppe di pesce, nelle quali si assapora l’essenza stessa del mare. Ci sono poi carpacci, involtini e polpettine di pesce. Tra i secondi piatti più famosi ci sono le sarde a beccafico, ovvero sarde arrotolate condite con pan grattato, aglio tritato, prezzemolo, uva sultanina, pinoli. Il tutto viene cotto al forno e lasciato raffreddare ben bene prima di portare in tavola.