Pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia

Una delle più antiche pizzerie della Sicilia

Se siete alla ricerca di una pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia, Antica Solunto Ristorante Pizzeria è quello che fa per voi. La nostra è una delle più antiche pizzerie della Sicilia, sempre attenta al rispetto della tradizione senza però trascurare la voglia di novità dei nostri ospiti.

Qui potrete ordinare una pizza da sogno, per passare una serata magica e gustare pizze classiche e con farciture originali. La nostra pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia propone pizze di tutti i tipo, con e senza pomodoro; pizze con e senza formaggio; pizze con le verdure, con salumi e con il pesce; calzoni ripieni e semplici focacce dal sapore rustico. Propone inoltre uno speciale impasto senza lievito, ideale per chi ha problemi di intolleranza.


Un impasto preso dalla tradizione
Antica Solunto Ristorante Pizzeria è diventata famosa grazie al suo incredibile impasto, preparato in modo che la pizza sia sempre croccante fuori e morbida dentro. È un impasto leggero, digeribile e lievitato a lungo. Solo una lunga lievitazione, infatti, consente alla pasta di maturare al meglio e di far emergere aromi e profumi. In questo modo si ha una pizza buona e facile da digerire.
Il segreto della pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia sta quindi nella maturazione e nella lievitazione, processi fondamentali per ottenere il nostro famoso impasto. La lievitazione è quella fase che permette all’impasto di aumentare di volume, grazie alla fermentazione di sostanze specifiche. Esistono modi per rendere la lievitazione molto veloce, ma questo va a discapito della maturazione. La maturazione è il processo che fa in modo che proteine, amidi, grassi e altre sostanze complesse si scompongano in elementi più semplici e digeribili.
Il metodo tradizionale, come quello che usiamo noi, prevede una lievitazione molto lunga, affinché l’impasto abbia tutto il tempo necessario per maturare a dovere. Fare in modo che questi due processi abbiano tempistiche simili è infatti un’arte antica, che richiede una perfetta conoscenza delle farine da usare; una profonda consapevolezza delle condizioni climatiche che possono interferire con maturazione e lievitazione; l’uso di lieviti naturali.
Il lievito madre è un elemento fondamentale in un impasto sano e digeribile. È un tipo di lievito naturale ad azione molto lenta, che conferisce alla pasta profumi molto diversi rispetto al lievito di birra. Poiché agisce con tempistiche più lunghe rispetto ad altri tipi di lieviti, dà all’impasto tutto il tempo di maturare a dovere. Il risultato è una pizza per niente pesante, digeribile e molto più gustosa.


Una storia vecchia secoli
Antica Solunto Ristorante Pizzeria è una pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia, tra le prime in Sicilia. La pizza nasce però un poco più a nord, a Napoli.
La storia della pizza è piuttosto incerta e tortuosa, ma pare che gli inizi si collochino intorno al 1500. A Napoli era in uso un piatto di strada che consisteva in un pane piatto e tondo, da mangiare camminando e chiamato proprio “pizza”. Per renderlo più saporito e nutriente, i venditori di strada lo spalmavano con un battuto di lardo, aglio e sale, probabilmente troppo pesante per i cannoni attuali. Il pomodoro era un condimento ancora lontano dall’essere usato.
La salsa arrivò solo intorno alla prima metà del ‘700, dando origine alla pizza marinara, alla pizza margherita e a molti altri tipi di condimenti. Tra questi c’erano la minutaglia di pesce e il sempre presente battuto di lardo. Si era inoltre affermato anche il calzone, una pizza chiusa e ripiena di formaggio e pomodoro.
Con il progressivo successo del piatto, venduto e mangiato secondo tradizione agli angoli delle strade, nacquero locali appositi chiamati pizzerie. Inizialmente erano una particolarità tipica della città di Napoli, ma con gli anni si diffusero anche altrove. Antica Solunto Ristorante Pizzeria fu una delle prime pizzerie a nascere in Sicilia, portando questo grande piatto anche nelle nostre terre. 


Pizza senza lievito
Molte persone negli ultimi anni stanno manifestando dei problemi con i lievitati. Riscontrano infatti gonfiore, pesantezza e una serie di altri sintomi ricollegabili a una vera e propria intolleranza ai lieviti. La nostra pizzeria di antica tradizione a Solunto Santa Flavia, Antica Solunto Ristorante Pizzeria, ha pensato anche a queste persone. Oltre alle pizze con il nostro ottimo impasto tradizionale, proponiamo infatti anche pizze completamente prive di lievito, adatte anche agli intolleranti. In questo modo permettiamo proprio a tutti di gustare la nostra ottima pizza e di concedersi un boccone di paradiso, a dispetto delle intolleranze.
Le nostre pizze a lievito zero sono buone e leggere, fragranti esattamente come quelle preparate con il lievito. Sono un passo in più per andare incontro a chi ha problemi di vario genere a livello di alimentazione, un ulteriore modo per andare a ciascuno il meglio della nostra cucina. Sono indicate per quanti soffrono di intolleranze, ma saranno apprezzatissime anche ad eventuali curiosi ed esploratori del gusto.